EU-VIETNAM FOOD AND TECHNOLOGY CENTRE OF EXCELLENCE FOR INTERNATIONAL TRADE – PROGRAMMA ASIA INVEST ALLIANCE

Allegati: Video, Telerassegna video

L’obiettivo dell’iniziativa è stato la creazione di un “Centro di Eccellenza” virtuale per il commercio internazionale delle produzioni e delle tecnologie agroalimentari. Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea e coordinata dall’I.R.VA.T. in partenariato con la Mid Yorkshire Chamber of Commerce (Regno Unito), con la European Chamber of Commerce (Vietnam) e con il Southern Foreign Investment Centre (Vietnam).

I risultati raggiunti in Campania, sia in termini di ricerca e innovazione sia in termini di aggregazione di imprese e di internazionalizzazione delle produzioni agroalimentari, sono stati posti a conoscenza di una delegazione di studio vietnamita attraverso incontri con i responsabili dell’Istituto di Genetica Vegetale dell’Università di Portici, dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del C.N.R. di Avellino nonché visite guidate al Consorzio Gragnano Città della Pasta, al Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano e all’azienda vitivinicola e resort Torre Gaia.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA PROVINCIA DI SALERNO E DELLE SUE PRODUZIONI ENOGASTRONOMICHE IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE FIERISTICA FOODEX JAPANTOKYO – 10 MARZO 2008

 

 

La Provincia di Salerno, con il contributo della Regione Campania a valere sui fondi della Misura 6.5, ha presentato il territorio e le sue produzioni enogastronomiche attraverso l’organizzazione di una conferenza stampa presso il Foreign Correspondents’ Club di Tokyo.

 

Oltre 60 i giornalisti che hanno partecipato all’evento e che hanno potuto degustare una vasta gamma di prodotti tipici salernitani: dalle tartine con burro e alici salate di Cetara ai fusilli con pomodoro S. Marzano D.O.P., dalla mozzarella alla pastiera. Il tutto accompagnato da ottimo vino salernitano e dal famoso limoncello della costiera amalfitana.

 

Allegati:

Foto

Power Point ITA-JAP

Articoli Ajino Techo, Glass Wear Times, Gourmet Journal, Hanako

Articolo da www.tourism.co.jp

Comunicato stampa

 

 

INNOVATE-MED Innovazione e Tradizione – Insieme per competere

 

INNOVATE-MED ha avuto quale obiettivo principale quello di sostenere l’innovazione organizzativa e di mercato delle piccole e medie imprese tradizionali del bacino del Mediterraneo. La Provincia di Napoli è stato il soggetto capofila dell’iniziativa, co-finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma MED. Partner di progetto sono stati la Prefettura del Dodecaneso e la Camera di Commercio di Heraklion, per la Grecia, la Provincia di Alicante, il Patto Territoriale per l'Impiego della Ribera e la Fondazione Comunità Valenciana, per la Spagna: tutte aree geografiche accomunate dalla presenza di imprese produttive di piccola dimensione caratterizzate da difficoltà di accesso al credito e da un basso livello di investimenti in innovazione tecnologica e non tecnologica.

 

COMUNICATO STAMPA: Conferenza stampa Provincia di Napoli – 12.7.2010

ComunicatoStampaInnovateMed12luglio2010

 

 

ELENCO PARTECIPANTI: Educational Tour 23-27 maggio 2010

 

ElencoPartecipantiPressEdTour

 

 

 

Allegati:

 

I-TRACE - Integrated Tourism in Rural Areas Valorising Culture and the Environment

 

Il Progetto I-TRACE ha avuto quale scopo fondamentale la promozione del turismo rurale di quattro territori, tutti collocati tra Italia e Grecia: la Provincia di Benevento, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la regione greca dell’Est Macedonia Tracia e la prefettura di Heraklion dell’isola di Creta.

5 gli itinerari tematici realizzati per ciascuno dei territori coinvolti:

  • Ecoturismo

  • Archeologia ed eredità culturali

  • Enogastronomia

  • Artigianato e tradizioni popolari

 

CARTELLINA

cartellina

LEAFLET

Leaflet-1

Leaflet-2

 

 

Allegati:

Brochure Italian\English

Cerca Nel Sito

Area Riservata